Certificazioni

Certificazioni

Conai

conaiIl Consorzio Nazionale Imballaggi ( Conai ) è un consorzio privato, senza fini di lucro, istituito dal Dlgs 22/1997 in  recepimento della normativa europea in materia. È il più grande Consorzio d’Europa, con oltre 1.400.000 iscritti, ed è  costituito da tutti i produttori e utilizzatori di imballaggi al fine di attuare un sistema integrato di gestione basato sul  recupero e sul riciclo dei rifiuti di imballaggio. Il sistema CONAI si integra con l’attività di sei Consorzi di Filiera, cui aderiscono i produttori e gli importatori di imballagi e/o materie prime impiegate per la produzione di imballaggi (Acciaio, Alluminio, Carta,Legno, Plastica e Vetro).

 

FitOK

FitOKIl materiale da imballaggio in legno può rappresentare un canale di int
roduzione e diffusione degli organismi nocivi. Si è reso quindi necessario diminuire il rischio di possibili infestazioni introducendo alcune misure fitosanitarie per evitare possibili impatti economici ed ambientali sul patrimonio forestale mondiale.

 

Le possibili misure fitosanitarie sono:

  • divieto di importazione (garantisce la massima sicurezza fitosanitaria, ma comporterebbe il blocco del commercio mondiale),
  • introduzione di requisiti fitosanitari particolari (pest free area),
  • richiesta del certificato fitosanitario (documento rilasciato dall’NPPO),
  • ispezione all’entrata (con notevole impiego di risorse per le ispezioni),
  • trattamento prima della spedizione.

 

PerEPAL

perepalPerEPAL è il Marchio internazionale di prodotto che contraddistingue il sistema di interscambio di pallet riutilizzabili più diffuso d’Europa.